Tradizione e tecnologia
per realizzare
prodotti di eccellenza.

Il Frantoio Grandolfo, da più di cinque generazioni, si dedica alla molitura delle olive provenienti dalla Tenuta Grandolfo, oltre che dalle campagne dell'entroterra barese per conto di tanti olivicoltori della zona. Da sempre ha puntato ad unire tradizione e innovazione, avanzamento tecnologico e ricerca della qualità, per produrre un Extra Vergine, dal sapore delicato ma di carattere. Tutto il processo di trasformazione delle olive avviene in un impianto a ciclo continuo a garanzia della massima qualità del prodotto finale. Tempi e temperatura sono gli elementi a cui è riservata grande attenzione. Infatti, le olive vengono frante entro 24 ore dalla raccolta, per evitare fenomeni di fermentazione che ne altererebbero la qualità, e la temperatura viene mantenuta leggermente inferiore ai 27° C, per esaltare la formazione dell’aroma e mantenere il potenziale antiossidante dell’olio. In questo modo garantiamo un’estrazione a freddo dell’olio, che preserva caratteristiche di maggiore qualità e salubrità.

 

La frangitura
Consiste nella frantumazione delle olivein modo da far fuoriuscire l’olio contenuto nelle cellule della polpa. La frangitura avviene, ancora oggi, utilizzando una molazza con base e macelli in granito delle Alpi. La pasta d’olio che si ottiene è composta da olio, acqua e frammenti del nocciolo, della buccia e della polpa delle olive.

La gramolatura
E’ un lento e delicato rimescolamento, a temperatura controllata, della pasta d’olio. Le piccole gocce di olio si aggregano fra di loro e formano gocce più grandi che tendono a separarsi spontaneamente dall'acqua, favorendo la successiva estrazione dell'olio. Il processo viene svolto grazie a 4 vasche di acciaio, dette gramole, montate in serie, che mantengono costante la temperatura in modo da non superare mai i 27°C.

L’estrazione
Consiste nella separazione del mosto d'olio, compostoda olio e acqua, dalla sansa, la frazione solida costituita dai frammenti di nocciolo, della buccia e della polpa delle olive. L’estrazione avviene per centrifugazione della pasta d’olio all’interno di una macchina, detta comunemente decanter. La centrifugazione opera ad una velocità di rotazione di 3500 giri al minuto e, per effetto del differente peso specifico,separa le diverse frazioni.

La separazione
Rappresenta il processo finale di tutta la lavorazione. Consiste nella separazione dell’olio dall’acqua per effetto di una rotazione ad alta velocità. Il mosto d’olioviene immesso in un separatore centrifugo che lo porta in rotazione ad un elevato numero di giri. Grazie alla differente densità, l’olio si separa dall’acqua e fuoriesce con il suo caratteristico colore e aroma. L’Olio Extra Vergine di Oliva così prodotto è prontoper essere raccolto e confezionato.